L’olio dell’albero del tè si estrae dalla Melaleuca Alternifolia (che cresce in Australia) ed è conosciuto con differenti nomi tra cui olio di Melaleuca e olio dell’albero del tè australiano.

Si ottiene distillando le foglie.

L’olio dell’albero del tè è un ingrediente che si usa in lozioni, shampoo, creme e unguenti. Tradizionalmente si usavano le foglie a scopi curativi, cioè le foglie, una volta schiacciate, venivano applicate su ustioni, ferite o infezioni. Infatti, l’olio dell’albero del tè contiene sostanze chiamate terpenoidi le quali possiedono proprietà antisettiche e antifungine naturali. In breve, l’olio dell’albero del tè, grazie al suo potere antisettico, è usato per curare problemi come la guarigione delle ferite, la forfora, la micosi, l’acne, i foruncoli ed il piede d’atleta.

Durante l’uso di questo prodotto, si devono prendere le seguenti precauzioni in quanto alcune persone possono esserne allergiche.

o Usare l’olio dell’albero del tè solo diluito

o Usarlo esternamente, perché internamente può influire negativamente sul sistema immunitario o addirittura causare diarrea, sonnolenza o altri disturbi.

o In caso di sonnolenza, vomito o altri sintomi, consultare un medico.

o Non usarlo in caso di gravidanza.

o Tenerlo fuori dalla portata di bambini e animali domestici in quanto può rivelarsi pericoloso.

L’olio dell’albero del tè è di colore giallo-verde e, a livello chimico, contiene Terpinen-4-olo, Cineolo, Terpinene, Pinene e Cimene. È un solvente naturale che viene facilmente assorbito dal corpo e aiuta a guarire ustioni, acne, ulcere e altri problemi cutanei. È già noto che l’olio dell’albero del tè ha proprietà antifungine, quindi è utilissimo per curare le infezioni fungine, sia che si tratti di un’infezione del piede d’atleta o di infezione fungine alle unghie: questo prodotto uccide i batteri. È stato anche dimostrato che fare massaggi usando l’olio dell’albero del tè aiuta a trattare e alleviare il dolore e l’affaticamento fisico. L’olio dell’albero del tè non è solo buono per curare tutti i problemi di pelle e corpo, ma è anche utilissimo per curare i problemi di gengive e placca.

In breve, l’olio dell’albero del tè è un prodotto naturale completo usato per molti scopi, tra cui:

o problemi ai capelli

o problemi di obesità

o problema di pelle

o problemi ai denti

o offre sollievo nell’artrite

Oltre agli usi sopra citati, viene usato anche in collutori, dentifrici, creme e molti altri prodotti. Pertanto, l’olio dell’albero del tè è un prodotto naturale, multifunzione e del tutto ecologico.

 

https://www.tea-tree-oil.eu/